Termini e condizioni

Condizioni di utilizzo del portale.

1. Definizioni
Utilizzando i servizi connessi al portale www.tarocchi.com (indicati come “i servizi” o “il servizio”), l’utente è tenuto a rispettare le condizioni e i termini di utilizzo qui di seguito precisati. Per opportuna chiarezza interpretativa si specificano i significati delle principali definizioni utilizzate nel presente documento:
• Anomalia: ogni difetto che compromette in maniera rilevante e durevole il servizio.
• Condizioni utenti: contratto connesso ai presenti e disciplinante le condizioni e le caratteristiche del rapporto fra il portale e gli utenti.
• Condizioni docenti: contratto connesso ai presenti e disciplinante le condizioni e le caratteristiche del rapporto fra il portale e i docenti.
• Contratto: l’insieme delle condizioni generali e delle condizioni particolari.
• Docente: persona fisica o giuridica che offre prestazioni didattiche e che abbia accettato le condizioni generali e le condizioni particolari applicabili al docente.
• Forza maggiore: qualsiasi evento esterno irresistibile e imprevedibile (fra cui e non soltanto: incendi, esplosioni, fulmini, inondazioni e altro, catastrofi naturali, scioperi o conflitti di lavoro presso una delle parti e/o un terzo fornitore e/o operatore nazionale in Italia o all’estero) che impedisca al portale di adempiere agli obblighi contrattuali a suo carico o che rendano l’adempimento di tali obblighi irragionevole, oneroso e/o restrittivo verso circostanze economiche esistenti e/o della concorrenza e/o la perdita da parte di un operatore o partner del portale di una delle autorizzazioni per la fornitura del Servizio e/o la modifica di tutti i regolamenti applicabili al servizio, rendendo l’esecuzione di fatto impossibile o irragionevolmente onerosa e/o restrittiva verso circostanze economiche esistenti e/o della concorrenza.
• Sito o Portale tarocchi.com: piattaforma tecnica che mette in contatto gli utenti e i docenti.
• Servizio: servizio proposto dal portale. Nell’ambito del servizio rientrano i seguenti elementi disponibili all’interno del sito: registrazione, newsletter, seminari, forum, blog, servizi di podcast o rss, upload contenuti multimediali.
• Servizio clienti: servizio dedicato agli utenti, disponibile via email all’indirizzo [email protected]
• Terzi: designa una persona fisica o giuridica o un terzo non identificato diverso dal gestore del portale, dal docente o dall’utente.
• Transazione o Prestazione: prestazione di servizi a favore dell’utente.
• Utente: persona fisica o giuridica che beneficia delle prestazioni fornite dal Servizio e che abbia accettato le condizioni generali e le condizioni particolari applicabili all’utente.

2. Oggetto e contenuti del Servizio
Il servizio www.tarocchi.com è un portale che mette a disposizione degli utenti prestazioni di didattica in materia tarologica fornite da docenti specializzati. L’utente effettua il pagamento per poter beneficiare di tale servizio. Nel caso dei seminari on line, è cura esclusiva dell’utente gestire l’avvio, lo svolgimento e la conclusione della prestazione proposta dal docente. Tuttavia, l’utente potrà segnalare qualsiasi difficoltà, bassa qualità o altro problema legato all’informazione comunicata dal docente.

3. Accettazione delle condizioni generali di servizio
Le presenti condizioni generali di servizio definiscono il quadro generale applicabile agli utenti. L’uso del portale www.tarocchi.com è soggetto alle presenti condizioni generali. Con la sottoscrizione dell’offerta presentata sul sito www.tarocchi.com l’utente dichiara di accettare l’insieme delle condizioni generali di servizio senza alcuna riserva. Di conseguenza, la firma e/o convalida delle schermate d’iscrizione on line comportano l’accettazione da parte dell’utente delle condizioni precedentemente e di seguito riportate. Ogni connessione al servizio è subordinata al rispetto delle presenti condizioni generali e particolari che seguono.

4. Accesso al servizio
L’utente si collega sul sito www.tarocchi.com attraverso i propri strumenti e terminali di telecomunicazione fra cui computer, smartphone, tablet e altri. La lista non è da intendersi esaustiva. Deve, a tale scopo, disporre di un accesso internet e di un insieme di materiali e software necessari per la navigazione su internet. L’utente riconosce di avere il potere, l’autorità e la capacità necessarie all’esecuzione e alla conclusione delle obbligazioni previste nei presenti. I protocolli di comunicazione sono quelli comunemente in uso su internet e l’utente s’impegna a rispettarne i modi di utilizzazione. I diritti di accesso e uso del Servizio sono strettamente personali e destinati a un uso esclusivamente privato. Non posso essere ceduti a terzi a titolo gratuito o oneroso. Prima di acceder al Servizio didattico è necessario eseguire il pagamento. Questo si effettuerà con carta di credito oppure tramite bonifico bancario. Dopo il pagamento, l’accesso al Servizio avverrà secondo la tempistica fissata nell’iscrizione al seminario prescelto.
Il portale tarocchi.com propone all’utente un software di accesso alla piattaforma didattica; tale accesso avviene attraverso software che interagiscono con strumenti di telecomunicazione che integrano la comunicazione internet. Il portale www.tarocchi.com non è responsabile della qualità della linea telefonica dell’utente che è assicurato dall’operatore telefonico con il quale ha sottoscritto il contratto di fornitura. I software impiegati sono forniti sulla base della rete pubblica Internet e secondo il protocollo IP fermo restando che all’utente è concesso il diritto di utilizzo di tali software messi a disposizione a titolo individuale, non esclusivo e non trasferibile. Il diritto di utilizzo ha inizio non appena l’utente entra nell’interfaccia del sito www.tarocchi.com.

5. Registrazione e sicurezza
La partecipazione ai servizi di didattica di www.tarocchi.com implica l’iscrizione alla piattaforma, obbligatoria per ciascun utente. L’utente è tenuto a inserire le proprie credenziali (nome, cognome, indirizzo, mail, telefono, codice fiscale o partita IVA) attraverso il modulo d’iscrizione disponibile sul sito. L’utente è tenuto a fornire specifiche informazioni che dovranno essere corrette ed aggiornate. Gli utenti saranno responsabili dei suddetti identificativi nonché di qualsiasi danno arrecato in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra. In caso d’informazioni errate, incomplete, non veritiere o non aggiornate, è possibile la sospensione o la cancellazione dell’iscrizione al corso del soggetto autore della violazione.

6. Costi del servizio e dati di pagamento
I servizi del sito sono a pagamento e il dettaglio dei costi è analiticamente precisato. Il pagamento delle transazioni si compie attraverso un servizio di pagamento sicuro e implica che l’utente abbia formalizzato la procedura d’iscrizione al seminario. L’utente è titolare di una carta di pagamento (Visa, Mastercard, American Express Card etc.) rilasciata da un ufficio bancario e utilizzabile presso i commercianti e prestatori di servizi affiliati alla rete della Carta. Per numero di carta di pagamento s’intende il numero a sedici (16) cifre, la data di scadenza che compare sul fronte della carta di pagamento e il codice di sicurezza (CVV) che compare sul retro della stessa. Poiché il sistema di pagamento è gestito da una società terza, il portale www.tarocchi.com non conosce il numero della carta di pagamento dell’utente.
Il portale si riserva il diritto di prevedere un corrispettivo per l’accesso a porzioni del sito o a specifiche iniziative e/o servizi all’interno dello stesso. In ogni caso, non potrà essere richiesto il pagamento di nessun corrispettivo se non si sarà preventivamente ottenuta espressa adesione a tale offerta. Pertanto, se il portale dovesse chiedere in futuro un corrispettivo per l’accesso a porzioni del sito o a servizi/iniziative che attualmente sono gratuiti, l’utente riceverà preventivamente apposita comunicazione con l’indicazione dettagliata di tali costi. In caso di accettazione l’utente pagherà questo corrispettivo nelle forme che sceglierà al costo che sarà definito al momento dell’accettazione del servizio stesso.

7. Conclusione della transazione
L’utente seleziona il seminario prescelto e, una volta effettuato il pagamento, risulterà automaticamente iscritto allo stesso.

8. Periodo di recesso
L’utente ha facoltà di esercitare il suo diritto di recesso contattando il servizio clienti all’indirizzo [email protected] entro 7 giorni a decorrenza dalla data di convalida del pagamento online oppure entro 7 giorni dalla data indicata nel bonifico. Se la data del termine dei 7 giorni corrisponde a un sabato, una domenica o un giorno festivo, tale scadenza è estesa al primo giorno lavorativo successivo. L’esercizio di tale diritto da parte dell’utente implica il rimborso delle somme pagate dall’utente e l’annullamento della sottoscrizione dell’utente al servizio acquistato su www.tarocchi.com. Tale rimborso avverrà entro 30 giorni a partire dalla notifica del recesso. Il diritto di recesso non è più valido se l’utente ha avviato la partecipazione al seminario acquistato. Nel caso in cui il seminario non si sia svolto per cause non imputabili all’utente (come nel caso del mancato raggiungimento del numero di partecipanti), l’utente potrà richiedere il rimborso della somma versata in acconto oppure decidere di conservare il credito per l’iscrizione a un seminario successivo. L’utente è consapevole che non sarà rimborsato nel caso in cui la non partecipazione al seminario dipenda da sue decisioni o cause comunque non imputabili al portale.

9. Contestazioni e frodi
L’ordine di pagamento del prezzo della transazione trasmesso con carta di credito tramite il servizio di pagamento sicuro è irrevocabile, tranne nel caso di uso fraudolento della carta di pagamento. L’utente non potrà quindi opporsi al suddetto pagamento qualora non fosse soddisfatto del servizio o qualora quest’ultimo non dovesse corrispondere alle indicazioni dell’offerta di servizio. Tuttavia, quando il pagamento tramite carta di credito risultasse fraudolento, il titolare della carta avrà la possibilità di richiede il rimborso della somma oggetto della frode.

10. Prestazione non conforme
In caso d’insoddisfazione da parte dell’utente della Prestazione, questi non può opporsi al pagamento. In caso di controversia, l’utente può rivolgersi al servizio clienti di www.tarocchi.com che tenterà di conciliare nel tentativo di concordare una soluzione amichevole della controversia entro 90 giorni a partire dalla ricezione della comunicazione.

11. Manutenzione e Qualità del Servizio
In caso di problemi tecnici che lo esigano e che non possano essere risolti diversamente, il portale si riserva la possibilità di sospendere parzialmente o totalmente l’accesso al Servizio, e per condurre le adeguate operazioni di manutenzione della rete e/o delle sue componenti e software. L’assistenza tecnica informerà l’utente o il docente di ogni interruzione o deterioramento importante del servizio. L’assistenza informerà il prima possibile l’utente e il docente degli interventi in atto e fino alla fine dell’interruzione o del deterioramento causato. Fermo restando che tale obbligazione di servizi è da intendersi un’obbligazione di mezzi, il portale non può’ garantire, in alcun caso, un termine per la ripresa del Servizio.

12. Assistenza tecnica
Per rispondere alle domande tecniche dell’utente e/o del docente e aiutare gli stessi a risolvere eventuali malfunzionamenti legati all’uso di software utilizzati, il portale propone un servizio di assistenza per risolvere i problemi che l’utente o il docente potranno riscontrare. Questi possono segnalare un problema di accesso contattando il servizio clienti: [email protected] L’assistenza tecnica sarà fornita dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00, ferma restando l’obbligazione di mezzi. In caso d’interruzione non programmata della fornitura del Servizio durante la quale l’utente non potrà accedere o utilizzare il Servizio a causa del problema constatato e non causa di forza maggiore, il ricorso dell’utente sarà il rimborso del tempo dell’interruzione. Tale indennità sarà versata entro 30 giorni a partire dall’interruzione. In caso di forza maggiore, l’utente non potrà chiedere alcun risarcimento il portale non potrà ritenersi responsabile.

13. Sospensione dell’accesso all’utente e/o del docente
Il portale può sospendere in tutto o in parte l’accesso al servizio in caso di:
– Abuso o violazione manifesta da parte dell’utente e/o del docente delle condizioni generali e particolari di servizio.
– Atto o inadempienza che violi il diritto di terzi, i regolamenti applicabili, l’ordine pubblico e/o il buon costume.
Il servizio di assistenza informerà via mail l’utente e/o il docente della constatazione dell’atto o dell’inadempienza. In caso di assenza di risposta dell’utente e/o del docente entro le 48 ore a partire dall’emissione del messaggio, l’accettazione della sospensione da parte dell’utente e/o del docente sarà presunta. Tuttavia, su invito dell’autorità competente o qualora sia costatato un atto o un’inadempienza dell’utente o del docente che violi o che possa violare il buon funzionamento o la sicurezza della rete e/o dei suoi strumenti e/o Servizio, sarà possibile procedere alla sospensione immediata, a titolo preventivo, senza rispettare la procedura di avviso dell’utente e/o del docente. Nella misura in cui gli atti o l’inadempienza dell’utente e/o del docente sono il risultato del non rispetto di quanto previsto in precedenza, sarà possibile sospendere la fornitura del Servizio e recedere dal contratto senza riconoscere alcuna indennità. In nessun caso il portale potrà ritenersi responsabile in caso di sospensione totale o parziale dell’accesso al Servizio dell’utente e del docente, né per eventuali danni causati in modo diretto o indiretto dalla sospensione. Il portale tarocchi.com non è tenuto a verificare le informazioni e i contenuti accessibili sulla piattaforma, né a ricercare fatti o circostanze rivelanti attività illecite. L’utente e il docente s’impegnano ad avvertire il servizio di assistenza qualora fossero a conoscenza dell’avvenuta infrazione sulla piattaforma di leggi e regolamenti in vigore, e in particolare di contenuti che:
• esaltano crimini contro l’umanità,
• incitano all’odio razziale e alla violenza,
• hanno contenuto pedo-pornografico
• in modo generale, ledono la dignità umana
L’utente e/o il docente s’impegnano a segnalare l’infrazione contattando immediatamente l’indirizzo [email protected] fornendo le indicazioni che permettano d’identificare il contenuto e/o l’autore in questione. L’utente e/o il docente s’impegnano a garantire e indennizzare contro le conseguenze di reclami da terzi in seguito alla violazione delle leggi e regolamenti in vigore, di un diritto di proprietà intellettuale, dell’inesattezza o mancata Transazione. L’utente e/o il docente s’impegnano a fornire la piena e totale collaborazione nel trattamento di ogni reclamo presentato da terzi contro l’utente e/o il docente stesso.

14. Responsabilità del portale tarocchi.com
Il portale non può fornire garanzie sulla disponibilità o la performance della piattaforma e non può essere considerato responsabile di eventuali perdite di fatturati, perdite di opportunità dell’utente e/o del docente in caso di forza maggiore e in caso di manutenzione del Servizio. Non è altresì responsabile dei danni diretti, prevedibili o imprevedibili, subiti dall’utente e /o dal docente. L’utente e il docente riconoscono e accettano formalmente che il portale non potrà ritenersi direttamente o indirettamente responsabile nei seguenti casi:
• Interruzione del Servizio, indipendente dalla volontà del portale per comportamenti colposi o dolosi del docente e/o dell’utente.
• Incidente o interazione del servizio causato da incidente, problema di altri network, da un malfunzionamento e/o inadeguatezza degli strumenti materiali e/o software e infrastrutture del portale qualunque sia la causa.
• Contenuti a carattere pedo-pornografico.
• In caso di forza maggiore.
• Configurazione, gestione, supervisione della manutenzione del network dell’utente e/o del docente ed eventuali conseguenze.
• Uso di servizi proibiti o trasmissione dei dati contrari alle disposizione generali dei servizi.
• Natura e contenuto d’informazioni di qualsiasi tipo, dati e file trasferibili e accessibili via il Servizio.
• Pregiudizio commerciale, perdita di clientela, perdita di ordini, danno commerciale, perdita di utili, perdita d’immagine di marca o qualsiasi azione contro l’utente e/o il docente.
Il servizio fornito non garantisce la qualità, l’affidabilità, l’attualità o la sicurezza dell’uso del Servizio, poiché ciò dipende da strumenti e network fuori dal controllo del portale. Nel caso di litigi fra il portale e l’utente, un terzo o un docente, qualunque sia l’oggetto del litigio, a causa d’informazioni diffuse dall’utente, da un terzo o dal docente, l’utente e/o il docente s’impegnano a sostenere la difesa del portale, a indennizzarlo di eventuali spese legali, danni e interessi cui avrà diritto per qualsiasi azione, denuncia, procedura, domanda, consulenza o altra spesa sostenuta per un terzo nei suoi confronti. L’utente e il consulente riconoscono che i servizi sottoscritti via la piattaforma, tramite il sito www.tarocchi.com lo sono sotto il proprio controllo e responsabilità. Di conseguenza, il portale non sarà in alcun modo responsabile dell’uso e del contenuto delle informazioni diffuse e consultate dall’utente e dal docente. L’utente e/o docente è il solo responsabile di danni e pregiudizi diretti o indiretti, materiali o immateriali causati dal contenuto d’informazioni diffuse via il Servizio stesso. Il docente e l’utente compariranno soli in giudizio in tutti i litigi con uno degli utenti o un terzo per le informazioni diffuse attraverso la prestazione fornita. S’impegnano, inoltre, a informare tempestivamente il servizio di assistenza via email all’indirizzo [email protected] di tutte le denunce, azioni giudiziarie, infrazioni constatate, reclami direttamente o indirettamente legati alla fornitura o l’uso del Servizio che possano essere fatti da terzi. Il docente e l’utente sono i soli responsabili dei danni, pregiudizi materiali o immateriali arrecati al portale per il cattivo o inadeguato uso del servizio. Secondo i casi, s’impegnano a garantire, pagare, indennizzare il portale contro azioni, domande, reclami e/o condanne al risarcimento di danni e interessi a cui questo possa essere esposto o essere l’oggetto e/o potranno essere pronunciate dal momento che esse possano avare per causa, fondamento o origine il cattivo o inadeguato uso da parte dell’utente e/o del docente e/o di terzi del Servizio e/o della Prestazione. Soltanto il portale, a sua sola discrezione per scritto, potrà esonerare in tutto o in parte l’utente e il docente della loro responsabilità.

15. Responsabilità dell’utente e del docente
L’uso della piattaforma www.tarocchi.com implica da parte dell’utente e del docente l’osservanza di certe norme di comportamento che si basano sul rispetto di leggi e regolamenti, di certi valori etici e morali, come il rispetto reciproco, la cortesia, la buona fede e la lealtà. Inoltre, l’uso della piattaforma implica l’osservanza dei principi a tal fine sanciti in materia di moderazione per l’utente. L’utente potrà prendere contatto il servizio assisetnza via email all’indirizzo [email protected] affinché questi possa inviargli via email un link che l’utente inserirà per riconnettersi al servizio. L’utente e il docente sono gli unici responsabili delle informazioni che mettono a disposizione sulla piattaforma tarocchi.com. Pertanto, s’impegnano ad assicurarsi che le informazioni diffuse sulla piattaforma non violino leggi o regolamenti in vigore. A tale scopo, unilateralmente il portale si riserva il diritto di:
• Ritirare dalla piattaforma www.tarocchi.com tutti i contenuti, dati, informazioni o offerte palesemente illecite o inappropriate.
• Ritirare definitivamente, e senza alcun preavviso, ogni contenuto che violi l’ordine pubblico, il buon costume e ogni altra legge penale.
È fatto divieto all’utente e al docente di violare o provare a violare la sicurezza e l’integrità della piattaforma e in particolare:
• Compiere azioni che possano mettere in pericolo o compromettere il corretto funzionamento della piattaforma o di ogni Prestazione avvenuta sulla stessa.
• Compiere azioni che possano causare un sovraccarico irragionevole o di una portata sproporzionata all’infrastruttura della piattaforma.
• Accedere o tentare di accedere a dati che non sono destinati alla visualizzazione da parte dell’utente o del docente.
• Penetrare o tentare di penetrare nel server.
• Importunare, minacciare, insultare o ledere la vita privata di altro utente e/o terzi e/o docente e di diffondere informazioni diffamatorie, ingiuriose o calunniose.
• Offendere la dignità umana tramite testo, immagine o video di natura razzista, violenta, pornografica, revisionista, ledere alla vita altrui, ovvero divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita.
• In generale, non utilizzare il sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio.

• Violare le disposizioni legali sui diritti della proprietà intellettuale e in particolare non commettere atti che possano costituire una violazione del diritto di marchio o concorrenza sleale.
• Compiere senza esplicita autorizzazione operazioni di framing o la creazione di siti mirror che replichino virtualmente il sito, di creare link ipertestuali su un altro sito che rinvia al portale tarocchi.com o includere nelle offerte di prestazione o nei profili link ipertestuali che puntino verso un sito terzo.
• Utilizzare le informazioni relative ad altri utenti, docenti o terzi a scopi inappropriati o illeciti.
• I contenuti e i servizi del sito www.tarocchi.com sono destinati a un utilizzo personale. Tutti i materiali pubblicati nel sito (inclusi, a titolo esemplificativo, articoli d’informazione, fotografie, immagini, illustrazioni, registrazioni audio e/o video, di seguito indicati anche come i “contenuti”) sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e sono di proprietà di chi legittimamente disponga dei diritti relativi, se indicato. L’utente e/o il docente sono tenuti ad attenersi alle indicazioni aggiuntive eventualmente presenti nel sito riguardo alla proprietà intellettuale dei contenuti cui accede attraverso i servizi del sito. I servizi del sito e i suoi contenuti sono protetti dalle norme internazionali sul diritto d’autore. L’utente e o il docente, solo per uso personale, è autorizzato a scaricare o copiare i contenuti e ogni altro materiale scaricabile reperibile attraverso i servizi del sito a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni riportate nel sito, se precisate. La riproduzione e la raccolta di qualsiasi contenuto per motivi diversi dall’uso personale è espressamente vietata in assenza di preventiva autorizzazione rilasciata in forma scritta dal titolare del diritto d’autore, come indicato nel sito. I servizi di podcast e di rss, consistenti in contenuti informativi che possono essere scaricati sul computer mediante “programmi aggregatori” ed eventualmente trasferiti su un lettore mp3, sono resi accessibili solo per uso personale e ne è escluso qualsiasi utilizzo a fini commerciali. Il portale www.tarocchi.com si riserva il diritto di interrompere il servizio di podcast o di rss in qualsiasi momento e di far cessare all’utente l’utilizzo in qualsiasi forma del materiale scaricato, senza limitazioni e senza preavviso. Il portale www.tarocchi.com non assume alcuna responsabilità sui contenuti e ai servizi di podcast e di rss e al loro utilizzo rispetto a danni o limitazioni d’uso di siti internet, computer o lettori mp3 che abbiano utilizzato tali servizi e contenuti.
• L’utente garantisce altresì che i contenuti sono inviati al sito tramite il suo account da maggiori di età. Il portale www.tarocchi.com non è responsabile per il materiale utilizzato e/o le condotte tenute dagli utenti e/o docenti durante la navigazione nel sito. Non si assume, altresì, alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull’elaboratore dell’utente di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi. Conseguentemente l’utente terrà indenne il portale www.tarocchi.com e tutti i soggetti a questi afferenti, da e contro ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievole, incluse, senza eccezioni, le spese legali definite in base alla tariffa professionale sostenute dal titolare/gestore del sito in conseguenza di azioni legali derivanti dalla violazione da parte dell’utente di tali obblighi in relazione all’abuso da parte propria o di terzi del proprio account in violazione delle garanzie previste nel presente articolo. Il servizio e tutti i materiali scaricabili sono forniti nello stato in cui si trovano senza garanzie di alcun tipo, né espresse né implicite, incluse senza limitazioni, le garanzie di titolarità, di commerciabilità e di adeguatezza per scopi determinati. L’utente pertanto riconosce che l’uso di tali materiali è effettuato sotto la propria totale ed esclusiva responsabilità.

16. Diritti di Proprietà Intellettuale
Il portale www.tarocchi.com dichiara di detenere i diritti sui software messi a disposizione dell’utente e del consulente. Qualunque atto di contraffazione o concorrenza sleale, o altro atto ritenuto tale ad opera di terzi del quale l’utente e/o il docente sia a conoscenza, dovrà essere denunciato al servizio clienti che procederà a perseguire il caso segnalato. Il portale www.tarocchi.com è proprietario di tutti i marchi e loghi utilizzati sui suoi siti. Nessun uso dei suoi marchi e loghi potrà essere fatto da terzi dall’utente o dal docente. Tutti i testi, immagini, icone, disegni, grafici, fotografie, programmi e altri componenti dei suoi siti, fra cui il sito www.tarocchi.com sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. È strettamente vietato la riproduzione commerciale e non commerciale di immagini, testi, icone, disegni, grafici, loghi, fotografie, programmi e altri componenti del sito senza un previo consenso scritto. Il portale www.tarocchi.com si riserva il diritto di perseguire davanti le giurisdizioni competenti le persone fisiche o giuridiche, terzi, utente o docente che abbiano attentato i software e/o le componenti dei siti (immagini, testi, icone, disegni, loghi, fotografie, programmi e altro) per essere risarcita dei pregiudizi arrecati. È fatto divieto all’utente e al docente di:
• Modificare o far modificare i software, anche se l’intento è di risolvere eventuali errori.
• Duplicare, riprodurre, copiare, estrarre, modificare i software o integrarlo in uno strumento derivato.
• Disassemblare, smontare, manomettere, modificare, effettuare l’ingegneria inversa, decompilare, decifrare il software la sua documentazione o il codice sorgente.
• Apportare migliorie al software o di utilizzare altri metodi che hanno l’obiettivo o il risultato di accedere al codice sorgente o al protocollo dei software utilizzati nel portale.
• Incorporare, integrare, riutilizzare, includere parte o l’intero software in un altro software, programma o servizio.
• Distribuire, redistribuire, cedere, prestare, trasferire, trasformare, dare in garanzia o sotto licenza i software.
L’utente e il docente non potranno accedere alle fonti dei software.

17. Accordo di Riservatezza per l’iscrizione ai corsi
Presupposto:
a) Dandosi atto che chi si iscrive ai corsi mediante la procedura di iscrizione eseguita sul portale www.tarocchi.com abbia intenzione di frequentare i seminari tenuti dall’Accademia dei Tarocchi:
b) Per “Informazioni Riservate” si intendono tutte le informazioni trasmesse dall’Accademia dei Tarocchi e/o dai suoi insegnanti nello svolgimento dei corsi/seminari riguardanti: il metodo di insegnamento e il metodo di lettura dei Tarocchi, le informazioni e i dettagli storici e simbolici dei Tarocchi. Senza limitazione al criterio generale di cui sopra, le Informazioni riservate includono tutte le informazioni, know-how o conoscenze, sia in forma scritta, elettronica, visuale o audio-visuale, o in ogni altra forma materiale o immateriale, e tutte le copie e riproduzioni, sia fornite per iscritto che verbalmente come dimostrazione o altrimenti.
Si conviene che:
Obblighi di divulgazione:
La parte sottoscrivente la presente si impegna a:
(a) proteggere la riservatezza delle Informazioni Riservate
(b) trattare tutte le Informazioni Riservate almeno con il grado di protezione con cui vengono trattate tutte le proprie informazioni riservate
(c) mostrare, divulgare o comunicare le Informazioni Riservate a parti terze solo dietro preventivo consenso scritto dell’Accademia dei Tarocchi
(d) copiare o comunque riprodurre le Informazioni Riservate solo nei limiti in cui questo è autorizzato dall’Accademia dei Tarocchi
(e) osservare in ogni momento ogni addizionale richiesta di protezione e riservatezza di qualunque autorità governativa di cui l’Accademia dei Tarocchi informi il Ricevente in qualunque momento
Obblighi di non utilizzo
Il contenuto in questo accordo implicherà o intenderà garantire qualunque documento, diritto o titolo di qualunque natura al Ricevente rispetto alle Informazioni Riservate. Conseguentemente il Ricevente non utilizzerà nessuna delle Informazioni Riservate per suo proprio vantaggio o per vantaggio di parti terze, senza il consenso scritto dell’Accademia dei Tarocchi.
Limitazioni alla divulgazione
I sopra indicati obblighi di non divulgazione non si applicheranno ad ogni porzione di qualunque Informazione Riservata che:
a) è o diventa generalmente disponibile al pubblico senza violazione di questo accordo;
oppure
b) è già nota al Ricevente essendo dimostrato essere già in possesso dello stesso al momento della trasmissione.
Violazione degli obblighi
Il Ricevente si impegna a rispettare gli obblighi sopra assunti, prendendo atto ed accettando che in caso di violazione sarà tenuto a rispondere dei danni a favore dell’Accademia dei Tarocchi, per ogni eventuale violazione del presente patto, nella misura che si determina in euro 2.000,00 per ciascuna violazione.

18. Messaggi promozionali
Il portale www.tarocchi.com può inviare in qualunque momento al Partecipante newsletter, SMS e comunicazioni non promozionali a mezzo posta relative al conto personale. Il portale www.tarocchi.com potrà inoltre indirizzare agli utenti messaggi promozionali (via e-mail, SMS o a mezzo posta) per promuovere servizi simili a quelli già acquistati dall’utente sulla piattaforma www.tarocchi.com. In qualunque momento l’utente potrà opporsi alla ricezione di messaggi promozionali contattando il servizio clienti all’indirizzo [email protected] Il servizio ha l’obbligo di sopprimere ogni tipo d’invio entro 48 ore dalla ricezione della domanda.

19. Modifica delle condizioni generali e particolari
Il portale www.tarocchi.com si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il contenuto delle presenti condizioni generali e delle condizioni particolari e di migliorare le caratteristiche tecniche dei software e degli strumenti della piattaforma www.tarocchi.com. Può anche introdurre limitazioni di accesso o di servizi, in tutto o in parte, senza preavviso e senza assumersi responsabilità per tale limitazione di servizio. L’utente e il docente saranno informati delle modifiche con un preavviso di sette (7) giorni prima dell’entrata in vigore, tranne nel caso in cui le modifiche siano dettate da regole imperative o decisione giudiziarie, nel caso in cui l’entrata in vigore sarà immediata. Ogni utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute in seguito all’ultimo utilizzo del portale. In ogni caso, l’utente che si connette sulla piattaforma www.tarocchi.com dopo l’entrata in vigore di tali modifiche, le accetta incontestabilmente e automaticamente. In caso le variazioni non siano accettate, l’utente può in ogni momento annullare la propria iscrizione al sito, fermo restando che la prosecuzione dell’utilizzo dei servizi comporta l’accettazione delle nuove condizioni.

20. Riservatezza e comunicazione
Ogni parte riconosce che il contratto, i documenti e le informazioni scambiate durante l’esecuzione del Contratto, i dati tecnici, i metodi propri a ciascuna parte e altri processi o servizi oggetto del Contratto sono confidenziali. Di conseguenza, è vietato a ogni parte di divulgare o comunicare le suddette informazioni a terzi senza un previo consenso scritto dell’altra.

21. Sicurezza
Il portale www.tarocchi.com ha attuato le necessarie misure fisiche ed elettroniche per tutelare la riservatezza e assicurare la sicurezza delle informazioni da clienti e utenti. Tali misure sono atte a tutelare la documentazione cartacea ed elettronica fornita da chiunque abbia rapporti con il Servizio e investono anche l’organizzazione del portale. Le misure fisiche ed elettroniche saranno costantemente aggiornate, in osservanza di quanto disposto dal Codice per la protezione dei dati personali.

22. Reclami
In caso di reclami di qualunque natura, l’utente dovrà inviare al servizio clienti domanda via mail all’indirizzo [email protected] indicando i seguenti dati: cognome, nome, indirizzo postale, indirizzo email, telefono. I reclami saranno trattati entro 30 giorni dal ricevimento della mail, fermo restando che, in caso di non risposta da parte del servizio clienti, l’utente dovrà dare prova dell’invio della domanda.

23. Nullità, titoli, clausole, non applicazione
Il fatto di non avvalersi dell’applicazione di una delle clausole del Contratto non sarà interpretato in futuro come una rinuncia ad avvalersi della suddetta clausola. I titoli degli articoli e dei paragrafi delle condizioni hanno il solo scopo di facilitare l’organizzazione del testo, degli articoli e dei paragrafi e non ha alcun valore interpretativo per il Contratto o il suo contenuto. L’incomprensione di un paragrafo di una clausola del presente contratto non comporterà l’annullamento del Contratto. L’annullamento di una clausola lascia impregiudicate le altre disposizioni del contratto. Le parti s’impegnano a sostituire la clausola dichiarata nulla o illecita con una nuova clausola che ne rispetti il contenuto desiderato.

24. Collaborazione e Lealtà delle parti
Le parti convengono della necessità di mantenere legami di collaborazione stretta per coordinare le loro azioni e rispettare i termini e le condizioni delle presenti condizioni.

25. Diritto Applicabile e Controversie
Il presente contratto è costituito dalle condizioni generali di servizio e dalle condizioni particolari applicabili all’utente e al docente. Ogni accordo e documento concernente il suo oggetto e la fornitura di servizi, e in particolare ogni proposta commerciale e altro documento di prestazione di servizio scambiato fra le parti prima e dopo la firma, non hanno alcun valore contrattuale. Per qualunque controversia, farà fede il tribunale di giurisdizione.